Instagram, rinnovata la grafica su web, iOS e Android

instagram update

Molti ormai sono gli utenti di Instagram (oltre 400 milioni secondo l’ultimo report di Facebook), il social network che sfrutta i contenuti visuali, foto e video, creando community di migliaia e migliaia di persone amanti delle immagini. La piattaforma è stata creata nel 2010, per poi essere acquistata da Facebook nel 2012, crescendo esponenzialmente anno dopo anno grazie all’introduzione di nuove feature tra cui spiccano i filtri (nel 2011) e i video (nel 2013).

Un nuovo look per Instagram

Oggi però è una giornata storica, con Instagram che ha dato il via alla distribuzione di un aggiornamento con il quale viene completamente ridefinito il look della piattaforma. Già anticipato da alcuni test nelle settimane precedenti e annunciato sul blog Instagram, il nuovo stile dell’app – che vede cambiato tutto, dall’icona alle singole schermate – è molto minimale ed elegante. Possiamo osservare una perdita nell’utilizzo dei colori scuri in favore dei due colori più opposti: prevalenza bianco con scritte e simboli neri a formare un bianco e nero essenziale ma anche intuitivo per l’utente.

Il restyling di Instagram ha riguardato anche le applicazioni correlate: Layout, Boomerang e Hyperlapse, come si può vedere di seguito nell’evoluzione dei loghi delle stesse app, con il logo di Instagram stravolto e quello delle altre app più vicino nel concept ai precedenti.

instagram

Fonte immagine: Instagram

Il nuovo aspetto comunque è stato notato principalmente su Instagram, con le applicazioni secondarie che hanno un numero di utenti in confronto abbastanza limitato. Sulla piattaforma di condivisione delle immagini e dei video notiamo come tutto sia cambiato, partendo dal logo che passa ad una rappresentazione più astratta della fotocamera, mantenendo però i colori dell’arcobaleno passando da tonalità di giallo a blu e rosso.

All’interno dell’applicazione vediamo poi come gli elementi dell’interfaccia passino ad essere di colore nero, riducendo al minimo le distrazioni e rendendo la visualizzazione dei contenuti semplice ed intuitiva più di quanto non fosse già. Le notifiche (nuovi seguaci e mi piace) sono poi passate da arancioni a rosse. Molto più comprensibile la modalità di modifica manuale, che mostra in maniera chiara rispetto alla precedente grafica i parametri che si possono modificare e gli effetti applicabili.

L’aggiornamento è disponibile per iOS e Android. Fatemi sapere cosa ne sapete con un commento! 😉

instagram update

Fonte immagine: Instagram




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo