Instagram continua a crescere, superati 500 mln di utenti

instagram

500 milioni di utenti al mese

Instagram è uno dei maggiori social network al mondo, e poche ore fa tramite il profilo Facebook (compagnia a cui Instagram appartiene dal 2012) di Mark Zuckerberg è stato annunciato il raggiungimento di un traguardo molto importante per la piattaforma, che conta ora più di 500 milioni di utenti attivi su scala mensile e 300 milioni ogni giorno.

Così, negli ultimi due anni, il social ha raddoppiato il numero di utenti, portando tante novità e tante modalità di utilizzo differenti ma sempre puntando sul contenuto visuale: immagini e video, i tipi di contenuti che più interessano l’uomo per immediatezza e rapidità di fruizione.

Tra le novità più grandi di Instagram da quando la piattaforma è stata acquisita da Facebook non possiamo non menzionare il supporto per immagini non quadrate, che ha rivoluzionato uno degli elementi distintivi dell’app consentendo di postare immagini allungate verticalmente o orizzontalmente a proprio piacimento. Ancora, avvicinandoci più al presente, abbiamo assistito ad un forte aggiornamento nell’estetica dell’applicazione. Questa ha semplificato e rinnovato l’interfaccia concentrando le novità sostanzialmente sull’utilizzo di bianco e nero, per lasciare i colori alle immagini ed ai video degli utenti.

La più importante modifica negli anni è stata però senza ombra di dubbio l’introduzione dei feed personalizzati sui profili Instagram, gestiti da un algoritmo che va a mostrare agli utenti quelli che potrebbero essere i contenuti a loro più graditi in base ai like messi, ai profili più visitati e tanti altri parametri. Una novità accolta con scetticismo dalla community anche in Italia (dove sono circa 9 milioni gli utenti) che ha visto un netto schieramento tra chi approva e chi invece non prende bene la scomparsa di un altro elemento storico dell’app, il feed in ordine cronologico che consente di monitorare tutti i contenuti postati dalle persone seguite.

Cosa in futuro?

La domanda è ovviamente una: come cambierà Instagram in futuro? Ebbene, il social presto provvederà (come annunciato ufficialmente) all’introduzione dei profili business, con azioni apposite possibili per gli utenti in modo da poter contattare direttamente e con grande rapidità le aziende e ricevere le indicazioni stradali per lo store fisico più vicino, il tutto tramite un pulsante situato accanto al riquadro per seguire il profilo. Ottima notizia infine per coloro che utilizzano Instagram per il proprio business: presto sarà possibile creare campagne pubblicitarie direttamente sulla piattaforma, senza dover dunque passare per Facebook. Ci sarà anche quindi la possibilità di visualizzare gli Insights, ovvero le statistiche ed i dati relativi ai post pubblicati sul social.

Cosa credete che possa cambiare in futuro su Instagram? Ditelo con un commento! 😉




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo