Facebook ‘ruba il lavoro’ a LinkedIn con la scheda Jobs

facebook-jobs

Sono in tanti – io compreso – a credere fermamente nella forza di LinkedIn come strumento professionale, anche concretamente per la ricerca di un impiego. Sono molte infatti le aziende che sulla piattaforma pubblicano i loro annunci di lavoro, così come sono tanti ad ampliare la propria rete di contatti e mantenere rapporti legati alle proprie tematiche di interesse confrontandosi con i gruppi specifici e, spesso, direttamente con le imprese. In tutto questo potrebbe presto inserirsi Facebook.

Come riportato nelle ultime ore dal sito statunitense TechCrunch, Facebook potrebbe presto ‘rubare il lavoro’ a LinkedIn, che possiamo definire come la piattaforma di riferimento per il settore professionale, nonostante siano tanti i datori di lavoro che, nella valutazione di una candidatura, vanno a sbirciare ed analizzare (per quanto possibile) anche negli altri social network i suoi profili. Facebook starebbe attualmente testando la nuova scheda Jobs all’interno delle pagine.

Facebook Jobs ‘ruba il lavoro’ a LinkedIn

Con questa nuova scheda, situata nel menù a sinistra delle pagine, i business e le pagine in generale potrebbero avere uno strumento in più per attirare al proprio interno il pubblico, ovvero la possibilità di pubblicare annunci di lavoro interni. Evidentemente la funzionalità sarebbe volta a competere con quello che è gran parte del funzionamento di LinkedIn, oltre alla cura del proprio profilo insieme alla partecipazione all’interno delle community: la ricerca di un impiego. Come si può vedere dallo screenshot di seguito, la nuova scheda Jobs su Facebook sarebbe inclusa a sinistra nell’elenco delle varie arre della pagina stessa.

facebook-jobs

Fonte immagine: TechCrunch https://techcrunch.com/2016/11/07/jobbook/

Inoltre è evidenziata per le pagine anche la possibilità di pubblicare un annuncio di lavoro direttamente con un aggiornamento di stato, con la pubblicazione di dettagli quali posizione lavorativa, retribuzione, impegno richiesto (tempo pieno o part-time). Sarà presente anche un apposito pulsante per la candidatura immediata al posto di lavoro, che includerebbe le informazioni dell’utente pubbliche, in modo da poter inoltrare rapidamente la propria candidatura per la posizione lavorativa senza dover scrivere più volte le stesse cose.

La candidatura verrà ricevuta dalla pagina come messaggio privato, e per questo potrebbe essere difficoltoso per le pagine distinguere le candidature dalle richieste di assistenza. Sarà anche possibile sponsorizzare la propria offerta di lavoro per far sì che arrivino un numero maggiore di richieste in tempi rapidi. Ovviamente per ora la funzionalità è in test e quindi non è detto che avrà definitivamente le caratteristiche descritte in questo post. È certo però che Facebook Jobs potrebbe seriamente mettere in difficoltà LinkedIn nel mondo professionale, come in passato è avvenuto con Google in quello della pubblicità: lo scenario è molto interessante con Facebook che vuole espandersi in ogni direzione possibile, dai video in stile Snapchat su WhatsApp al settore professionale.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo