Qualche settimana fa vi ho parlato di come e perché Facebook copia Snapchat. In quel post ho parlato anche dell’imminente arrivo delle Facebook Stories, ed ora questo arrivo si è concretizzato, anche in Italia, dove la feature è attualmente in distribuzione. Quali saranno le conseguenze? Ve lo spiego in questo post.
Facebook copia Snapchat. Forse non è il modo più delicato di dirlo ma è così. Le funzionalità di Snapchat sono state lentamente (a seconda del punto di vista nemmeno tanto lentamente) inglobate da Facebook: con Instagram prima – vedi Instagram Stories – e ora anche con la piattaforma principale e l’introduzione delle cosiddette Facebook Stories. Si tratta di un contenuto praticamente identico alle Instagram Stories, che arriva nella più ampia implementazione della nuova Facebook Camera, con la quale sarà possibile creare direttamente dall’app di Facebook immagini e video che utilizzino maschere interattive ed adesivi molto divertenti, veramente tanto simili a quelli di Snapchat e, in maniera minore, di Instagram Stories.
Facebook Stories = Instagram Stories
Come riportato da Mobile World, le Facebook Stories sono da oggi, 15 febbraio, in distribuzione in diversi mercati tra cui l’Italia, ed è questione solo di giorni, al massimo qualche settimana, perché arrivino sul nostro profilo sotto forma di aggiornamento dell’app. Ciò che è naturale chiedersi è se vi sia qualche differenza tra le Facebook Stories e le Instagram Stories, visto che hanno anche il medesimo nome. No, non c’è praticamente nessuna differenza. Addirittura con la nuova Facebook Camera vengono introdotti anche i messaggi privati Direct già visti su Instagram, consentendo di inviare contenuti temporanei privatamente ma non tramite la normale chat di Facebook.
Quello che può essere interessante è chiedersi chi più ci perderà tra Facebook e Instagram una volta che le Stories saranno presenti su entrambe le piattaforme. Io credo che ci perda Instagram, per il semplice fatto che molti utenti (certamente non i più affezionati) presumibilmente si siano sino ad ora recati su Instagram appositamente per avere sia i contenuti e il valore aggiunto, le Stories. Per tutti questi utenti sarà verosimilmente più comodo avere quello che ho appena definito valore aggiunto direttamente nella piattaforma più utilizzata al mondo e quindi statisticamente anche dai propri contatti: Facebook. Più contenuti, più audience per i propri contenuti, ma anche (molto plausibile) contenuti di meno qualità, più cazzate, per dirla con un francesismo. Credo al contrario che le Instagram Stories resteranno utilizzate da tutti quegli utenti che su Instagram ci sono seriamente, con un piano editoriale e professionalità.
Certo non ho la presunzione di dire che questo sarà quello che succederà, ma il mio punto di vista a partire da come sino ad ora sono andate le cose nel processo di ampliamento di Facebook e servizi collegati verso contenuti sempre più simili a quelli di Snapchat. Voi che ne pensate? Ditemelo con un commento sotto al post! 🙂
Non ci sono commenti
Aggiungi il tuo