Instagram su PC: non ancora (ufficialmente)
Chi di voi con una certa frequenza su Instagram si sarà chiesto almeno una volta se esista un modo per pubblicare su da Instagram su PC. La risposta, ufficialmente, è no, non è possibile pubblicare su Instagram su PC. C’è però un piccolo trucco che consente di pubblicare da computer, valido utilizzando il browser Google Chrome su Mac e Windows. Questo trucco sfrutta la possibilità, introdotta solo di recente, di pubblicare foto su Instagram anche da browser, facendo praticamente credere ad Instagram di utilizzare la versione mobile del sito.
È sufficiente un breve percorso per ingannare Instagram utilizzando il browser Google Chrome, e riuscire quindi a pubblicare le proprie foto direttamente dal computer, senza passare per uno smartphone o un tablet. Scopriamo insieme come fare.
Come pubblicare su Instagram da Mac e Windows
Prima di tutto, come già accennato e come riportato da Business Insider, è necessario utilizzare il browser Google Chrome. Dopodiché dovrete accedere con il vostro account alla versione desktop di Instagram. Come già saprete se utilizzate la piattaforma da computer, potete avere accesso a diverse funzionalità, ma non è possibile ufficialmente pubblicare foto o video da Instagram su PC.
Una volta effettuato il login su Instagram come detto in precedenza, dovrete cliccare sul bottone delle opzioni di Google Chrome nell’angolo in alto a destra del broswer, come in screenshot di seguito.
All’interno di questo menù a tendina, dovrete cliccare sulla voce Altri strumenti e, all’interno dell’ulteriore menù che visualizzerete, sulla voce Strumenti per sviluppatori.
A questo punto, non fatevi spaventare dai codici e dai simboli che vedete sulla parte destra della schermata. Sulla sinistra vedrete la pagina di Instagram, ridimensionata, in versione desktop. A questo punto vi basterà cliccare (come in screenshot di seguito) sull’icona in cui sono disegnati un tablet e uno smartphone. Questa è quella che vi consente di visualizzare il sito internet come se foste collegati da mobile, appunto.
A questo punto, come potrete vedere sulla parte sinistra della schermata, la visualizzazione di Instagram sarà cambiata e sarà esattamente la stessa che avete utilizzando Instagram da browser sul vostro smartphone o tablet. Nella parte inferiore dell’interfaccia noterete l’icona a forma di fotocamera, e cliccando sulla stessa potrete caricare la vostra foto o il vostro video direttamente dal vostro Mac o PC Windows, senza dover accedere ad Instagram da smartphone o tablet.
Purtroppo non è possibile chiudere la parte destra di schermata, riservata agli strumenti per sviluppatori, ma potete ridurla al minimo sulla destra per sfruttare al massimo l’ampiezza dello schermo per Instagram. Sicuramente sarebbe più comodo poter postare direttamente dal sito Instagram desktop, oppure avere un’app ufficiale per computer. In attesa – e nella speranza – di queste funzionalità, chi possiede un Mac o un PC Windows può sicuramente avere vita facile con questo trucchetto. Semplice, no?
Edit
La funzionalità può essere utilizzata anche su Windows sempre con Google Chrome, seguendo il medesimo procedimento.
Purtroppo, sia su Mac che su Windows, sono molteplici le lacune del procedimento stesso. Ad esempio non è possibile taggare persone nelle foto, così come non è possibile utilizzare la geolocalizzazione per i post. Sicuramente però, in situazioni di emergenza come lo smartphone scarico, è una soluzione che consente di ovviare alla mancanza di un’app e di un metodo ufficiale per il caricamento di post su Instagram su PC.
Non ci sono commenti
Aggiungi il tuo