La prossima estate 2019 ci permetterà di vedere al cinema il primo live-action movie dei Pokémon. Vedrà come protagonista il Pokémon più amato di tutti, quello che al fianco di Ash ha tenuto compagnia a migliaia di bambini nel mondo: Pikachu. Il nome del primo film dei Pokémon è proprio Detective Pikachu, e racconta le avventure del Pokémon (con la voce di Ryan Reynolds) e del compagno Justice Smith (Jurassic World, The Get Down), l’unico essere umano che può capire le sue parole anziché sentire il più classico “Pika pika!”.
Quindi, sì: Detective Pikachu è incentrato su un Pikachu parlante che vuole, come da titolo, essere un detective. In tutto il mondo l’idea di un film sui Pokémon ha fatto molto rumore, e risulta abbastanza pertinente nel progetto di far continuare a crescere il brand Pokémon. Prima di proseguire guardate il primo trailer del film:
In milioni siamo stati incollati ai nostri Game Boy cercando di acchiapparli tutti, ma anche in seguito la storia è proseguita con enorme impatto, basti pensare all’ondata di nuova popolarità data al brand da Pokémon Go negli ultimi anni, un gioco per smartphone in realtà aumentata che ha portato i Pokémon sulla bocca veramente di tutti, dai sociologi ai servizi di Studio Aperto.
L’idea di non lasciare morire il brand e trasformarlo in un franchise è apprezzabile, visto che già sono tantissime le produzioni di fan art sui Pokémon, che li mostrano nel mondo reale o che riscrivono il proseguo della storia in chiave più realistica, con i protagonisti impegnati in problemi più avanzati rispetto al solo “catturarli tutti”. Il problema, se avete visto il trailer, potreste averlo capito anche voi, ed è che la realizzazione dei Pokémon nel film è simile proprio al prodotto dei fan, non è fedele. Degli essere simili ad animali vengono trasformati in peluche animati.
Detective Pikachu: carino e coccoloso o inquietante?
Il punto è qui. I Pokémon, secondo molti (i più legati all’autenticità dei Pokémon?), non meritavano di essere trasformati in questo modo. È tutto idealmente corretto, in risposta alle domande dei fan: e se i Pokémon fossero nel mondo reale? E se potessero parlare? Cosa succederebbe?
Buona l’idea, peccato per la realizzazione nel cercare di rispondere a queste domande. Non tutti ovviamente la pensano in questo modo, in molti sono entusiasti dopo aver visto il trailer. Io, evidentemente, no. Di seguito alcuni tweet di reazione al trailer: e tu da che parte stai?
L'evoluzione #DetectivePikachu pic.twitter.com/rvjW2tYEKv
— Diè Grayson (@Die_Grayson) November 12, 2018
Magari é bellissimo, ma Pikachu in #DetectivePikachu ha un aspetto leggermente inquietante per i miei gusti.
— Koopadance (@koopadance) November 13, 2018
Grazie #DetectivePikachu per tutti i futuri memoni con questa reaction pic. pic.twitter.com/RMq5RGIMr1
— Marco™ (@MarcoFC_) November 12, 2018
Comunque #DetectivePikachu è una roba talmente assurda da sembrare un gigantesco scherzo. Bellissimi i Pokémon così realistici, sono ultra creepy e quindi per quanto mi riguarda promossi al 200%.
— Marco Mottura (@_Mdk7_) November 13, 2018
Non so davvero come reagire al trailer di #DetectivePikachu
— Rebel Yell (@CesareHandala) November 12, 2018
Il trailer di #DetectivePikachu è qualcosa di aberrante.
How to destroy your childhood in 3,2,1…— Andrea@JMI (@Andrea1306) November 12, 2018
https://twitter.com/FRAnglophile/status/1062079580859756544
https://twitter.com/yabuki_jojo/status/1062117340052107264
Farò finta di non aver visto 40 secondi del trailer di #DetectivePikachu
VI PREGO FATEMI DIMENTICARE.
— Aurora (@_Sorciere__) November 12, 2018
https://twitter.com/Francesco_ITA94/status/1062053193813815296
Non ci sono commenti
Aggiungi il tuo