Facebook modifica ed aggiorna il motore di ricerca interno al social network, potenziando il riconoscimento e l’analisi delle foto, consentendo sostanzialmente di cercare le foto descrivendole. Questa feature si aggiunge alle già tante disponibili – accessibili però solo utilizzando Facebook in inglese (US) e non in italiano.
Facebook e le ricerche: cosa si può fare
La ricerca interna di Facebook spesso viene utilizzata per cercare utenti e/o pagine, ma ci sono tante possibilità per usare la Facebook Search, soprattutto a fini di marketing e targeting, così come per analizzare un pubblico e i suoi interessi. Per esempio è possibile effettuare ricerche per conoscere le pagine più popolari tra coloro che hanno messo Mi Piace ad una pagina in particolare, utilizzando la formula “Pages liked by people who like Nome pagina“, ma anche tra più pagina aggiungendo all’esempio precedente “and Nome pagina 2“.
Come riportato da Michael Vittori, Graph Search consente anche di utilizzare una ricerca più precisa, utilizzando per esempio come criterio l’età delle persone e la loro posizione geografica. Per esempio potete cercare “Pages liked by people under the age of 50 who like Nome pagina and live in Italy”. Ultima applicazione che cito di Michael Vittori è quella della ricerca con i luoghi di Facebook Places associati alle persone ed alle pagine. Per esempio si può cercare “Places in Milan, Italy visited by people who like Nome pagina“. Insomma sono davvero tante le applicazioni della Facebook Search, una fonte enorme di informazioni per tutti coloro che gestiscono una comunità o semplicità vogliono perfezionare il proprio pubblico di riferimento.
Cercare descrivendo le foto
Come riporta il sito statunitense The Verge e come già accennato in apertura di post, con l’aggiornamento delle ricerche Facebook (penso solo per la versione inglese US del social network) si può effettuare una nuova tipologia di ricerca, tramite la descrizione delle foto e di ciò che c’è al loro interno. Questo grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA), che in realtà già la piattaforma utilizza per l’analisi delle foto, e possiamo vederlo per esempio nei suggerimenti dei tag grazie all’analisi dei volti.
In ogni caso è ora possibile cercare direttamente nel motore di ricerca interno a Facebook le foto in base al loro soggetto: come vedete nello screenshot d’esempio sopra riportato e da me catturato, cercando “Photos of panoramas” vedrete come risposta le foto non solo che hanno nella didascalia la parola X (in questo caso panoramas), ma anche quelle che dall’analisi risultano mostrare questo contenuto. Ovviamente non tutti i risultati sono pertinenti, a causa delle suddette didascalie, per cui può apparire qualche immagine non pertinente. Potete fare questo tipo di ricerca con qualsiasi soggetto, dai gattini (“Photos of cats”) alla pizza (“Photos of pizza”) e verificare il funzionamento della nuova ricerca Facebook. L’unico requisito è come già detto utilizzare il social in inglese americano (US).
I risultati saranno suddivisi tra foto provenienti da amici e gruppi e foto pubbliche, consentendo sia di esplorare in merito ad un determinato soggetto il materiale di chi si conosce che quello pubblicato senza alcun filtro.
L’utilità della feature
Si potrebbe affermare la dubbia utilità di questa nuova tipologia di ricerca, ma l’utilità c’è eccome. Oltre ai già citati fini di targeting e analisi delle audience, è la nuova ricerca delle immagini tramite Intelligenza Artificiale può servire anche solo per recuperare un immagine precisa risalente a mesi prima di cui non si ricorda l’autore. Per esempio “Photos of Ferrari” per ritrovare la foto di una macchina che vi è passata nel News Feed e volete mostrare a un vostro amico.
Se vi vengono in mente altri possibili utilizzi della nuova ricerca su Facebook raccontatemeli nei commenti al post. 😉
Non ci sono commenti
Aggiungi il tuo